Segnalazioni Volumi | Aprile 2024






LETTERATURA

Rossana Rossanda, Amar. Favola laica, Venezia, Marsilio, 2024

“Amar è un uomo che ha moglie e figli e vive seguendo i precetti di Ben Maimon, filosofo, teologo e medico ebreo andaluso, noto nel mondo latino come Maimonide.
Siamo poco dopo l’anno Mille e Amar, insieme alla moglie e ai figli, vive in accordo con gli insegnamenti del maestro cercando di aiutare gli altri; finché, come in un maleficio, si trova a dover affrontare la morte dei figli, uno dopo l’altro…”

Andrea America, Da Sidney al Vesuvio, Napoli, La Valle del tempo, 2024

“Concetta, la protagonista, nata nella provincia di Napoli, decide di lasciare la sua terra natia e di trasferirsi in Australia. Non ha mai però dimenticato quei luoghi e quelle persone a cui sente di essere fortemente legata e, così, ormai donna matura decide di ritornare alle falde del Vesuvio…”

Carmen Pellegrino, Dove la luce, Milano, La nave di Teseo, 2024

“Roma, aprile 1987. Milo è un uomo che ha perso tutto per colpa di altri, devotissimo alla morte – che invoca ogni giorno, ma che non ha il coraggio di infliggersi – e costretto a vivere per strada. Federico Caffè è il Professore, figura ammantata di interrogativi destinati a non ricevere mai risposta. Il primo è un personaggio (forse) d’invenzione, il secondo un uomo realmente esistito…”

Matteo Palumbo, I soggetti della modernità. Verga, Tozzi, Pirandello, Svevo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2024

“Gli scrittori della modernità interrogano il mondo sotterraneo che si nasconde nei comportamenti quotidiani. I gesti più semplici possono contenere una verità taciuta, perfino enigmatica, che è necessario portare a galla. I saggi raccolti in questo volume seguono, secondo questa prospettiva, il romanzo italiano dell’Otto-Novecento, distinguendo le singole tappe in cui si svolge. Verga denuncia l’asimmetria tra i sentimenti e le azioni, arrestando il ciclo dei vinti di fronte all’incognita della loro relazione…”

Jeroen Brouwers, Il cliente Busken, Milano, Iperborea, 2024

Misantropo, mitomane, dipendente da alcol e sigarette, Busken si ritrova di colpo «cliente» di Villa Madeleine, ovvero intrappolato in una casa di cura dove ogni cosa viene rinominata secondo le mode del politicamente corretto, costretto a vivere con «vecchi rincitrulliti» e «carcerieri» che lo trattano come un bambino...”


STORIA E SOCIETA’

Giovanni De Renzis; Pietro Pascarelli (a cura di), Joyc’è. Dalla gaia scienza di Ulisse alla scienza nuova di HCE, Napoli, Cronopio, 2023

“Nove autori di mondi culturali e artistici diversi si ritrovano, incrociando i rispettivi sentieri, ognuno con la propria competenza e sensibilità, a condividere l’esperienza che… Joyc’è; che la presenza di Joyce è sì una “ricorrenza”, ma continuamente riattualizabile, ben oltre ogni ritualità celebrativa…”

Tommaso Munari, L’Italia dei libri. L’editoria in dieci storie, Torino, Einaudi, 2024

La storia dell’editoria è la storia dell’emancipazione di un mestiere da un altro. O meglio da altri due: quello del tipografo e quello del libraio. L’editore non è chi stampa un libro né chi lo vende, scriveva Niccolò Tommaseo, ma chi lo fa stampare per farne commercio. Ne discende che l’editoria non ha una data di nascita. È un’attività che si struttura in modo graduale, definendosi in corso d’opera...”

Valentina Notarberardino, Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale, Milano, Ponte alle Grazie, 2024

Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri? Agli appassionati della lettura Operazione bestseller racconta tutto questo: la vita materiale del libro dalla tipografia al comodino…”

Irene Vallejo, Papyrus. L’infinito in un giunco, Milano, Bompiani, 2023

Papyrus è un libro sulla storia dei libri, ma è anche un libro di viaggio che percorre le rotte del mondo antico, dai canneti di papiro lungo il Nilo ai laboratori di copiatura manoscritta, approda ai roghi dove sono stati bruciati i testi proibiti, ai gulag, all’incendio della biblioteca di Sarajevo e ai sotterranei labirintici di Oxford. Papyrus è un racconto personalissimo…”

Andrea Kerbaker, Stradario sentimentale di Milano. Storie dalla città che cambia, Segrate, Rizzoli, 2024

“In questo libro Andrea Kerbaker – già autore di Milano in 10 passeggiate e tra i più fini conoscitori della città meneghina – ci regala una guida che non solo accompagna il lettore per mano con ironia e leggerezza, ma che si fa anche memoria storica e sentimentale di una metropoli in continua evoluzione, dando voce a personaggi, luoghi e momenti che ne hanno fatto la storia, piccola o grande che sia…”


TEATRO

Fabrizio Cruciani, Clelia Falletti, Promemoria del Teatro di strada, Napoli, Editoria & Spettacolo, 2023

Il Teatro di strada è teatro nella sua forma più essenziale, il luogo dove il teatro reinventa lo spazio del quotidiano, ridefinendo costantemente la relazione tra attore e spettatore . Questo libro propone una riflessione sulle peculiarità del Teatro di strada, attraverso un’esplorazione delle pratiche e delle strategie dei suoi protagonisti, rintracciando un filo conduttore dall’Ottocento a oggi, che si propone di ricostruire una vera e propria tradizione...”

Giovanni Antonucci, Memorie e incontri. Una vita dentro lo spettacolo, Napoli, Editoria & Spettacolo, 2023

È un libro di incontri e di ricordi con uomini e donne di teatro italiani e stranieri, conosciuti da vicino, che hanno segnato la storia dello spettacolo. Giovanni Antonucci ha avuto la fortuna di conoscerli, talvolta da giovanissimo. Era un liceale all’ultimo anno quando vide al suo debutto nel Caligola di Camus un estroso e bizzarro attore, allora del tutto sconosciuto, Carmelo Bene. Era altrettanto giovane quando assisté al trionfo di Marcello Moretti – inimitabile Truffaldino –, nell’Arlecchino servitore di due padronidi Goldoni, reinventato da Giorgio Strehler. Era uno studente universitario quando rimase folgorato dall’interpretazione di Tino Buazzelli della Vita di Galileo di Brecht...”

Louis Jouvet, Stefano Geraci (a cura di), Lezioni su Molière, Firenze, La Casa Usher, 2023

Louis Jouvet è stato uno dei più fecondi uomini di teatro del Novecento. Fin da giovane, quando era ancora solo un irrequieto farmacista, Jouvet aveva cercato in Molière il “padre” della sua vocazione: da quel momento lo eleggerà a compagno delle sue avventure teatrali. Nel 1939, all’apice della sua fama di grande attore e regista, dedicò a Molière un corso al Conservatoire National d’Art dramatique di Parigi...”

Carlo Goldoni, La finta ammalata, a cura di Giovanna Sparacello, Venezia, Marsilio, 2024

“Le numerose edizioni settecentesche che s’intersecano l’una con l’altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell’impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino ad ora che si affrontasse la questione dell’edizione critica delle opere di Carlo Goldoni. La cultura italiana e internazionale si era rassegnata e accomodata all’ombra della grande, meritoria fatica di Giuseppe Ortolani…”