Bando Premio “Paola D’Ambrosio” – scadenza invio domanda 24 giugno

Bando Premio “Paola D’Ambrosio” 
in collaborazione con la Residenza di Drammaturgia Internazionale
e
Latitudini Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea

L’Associazione culturale “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, Associazione no-profit presieduta da Antonia Lezza, bandisce la seconda edizione del Premio intitolato alla memoria di Paola D’Ambrosio, membro del Direttivo dell’Associazione e punto di riferimento costante nelle attività culturali e formative dell’Associazione.
Il Premio “Paola D’Ambrosio” prevede la partecipazione di un giovane agli eventi proposti dallaResidenza di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con Latitudini Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea

Date e sede del Festival: 
6 – 10 luglio 2016
Monastero Santa Maria Annunziata – Mandanici (Messina)

Intenti:
L’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo” finanzia un premio di partecipazione alla Residenza di Drammaturgia Contemporanea con lo scopo di offrire a un giovane dai 20 ai 30 anni la possibilità di partecipare all’evento culturale e teatrale.

Il Premio:
L’assegnazione del Premio “Paola D’Ambrosio” consiste in un premio di 500 euro, all’ingresso gratuito agli spettacoli, ai workshop ed agli eventi previsti.

Destinatari:
1 giovane di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Selezione:
L’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo” indice una selezione per titoli per il conferimento del premio a un giovane meritevole.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, deve essere inviata a mezzo posta elettronica entro e non oltre  il 24 giugno 2016 all’indirizzo e-mail dell’Associazione:  centrostuditeatro@virgilio.it
Nella domanda, indirizzata al Presidente dell’Associazione, il candidato dovrà indicare:
1) Nome e Cognome;
2) Luogo e data di nascita;
3) Luogo di residenza e c.a.p.;
4) Indirizzo e-mail e recapito telefonico;
5) Codice fiscale;
6) Titolo o titoli di studio conseguiti;
7) Consenso al trattamento dei dati personali forniti ai soli fini della procedura di selezione.
Il candidato allegherà alla domanda:
1) una lettera di motivazione alla partecipazione alla Residenza di Drammaturgia Contemporanea
2) un curriculum, sottoscritto;
3) la scansione di eventuali titoli ed attestati;
4) la scansione di un documento d’identità.
Saranno escluse le domande inviate oltre il termine, ovvero incomplete, non sottoscritte o prive del curriculum e della lettera di motivazione richieste in allegato.

Valutazione:
I candidati saranno valutati da una Commissione già designata dall’Assemblea dei soci dell’Associazione, e composta dal Presidente, tale nominato per le sue specifiche competenze storico-teatrali, da studiosi di letteratura teatrale e rappresentanti del mondo della critica teatrale.
La Commissionevaluterà le domande presentate, stilando una graduatoria di merito e assegnando i relativi punteggi sulla base dei seguenti criteri:
– Età: fino a 24 anni, punti 10; fino a 30 anni, punti 5;
– Interessi e titoli di studio: da 0 a max 20
-Motivazione verso la partecipazione alla Residenza: da 0 a max 20
Al termine dei lavori, la Commissione assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il Premio “Paola D’Ambrosio” al candidato risultato più meritevole.
In caso di rinuncia, da parte di un candidato risultato aggiudicatario, il Premio verrà attribuito al candidato successivo in graduatoria.
La Commissionepubblicherà la graduatoria sul sito dell’Associazione (www.centrostuditeatro.it) entro il 27 giugno 2016. Il vincitore dovrà confermare, entro 24 ore dalla comunicazione della graduatoria, la disponibilità a partire nelle date indicate. In caso contrario si procederà con lo scorrimento di graduatoria. Al termine delle 48 ore verrà pubblicata l’eventuale graduatoria che ha subito scorrimento.

Obblighi del vincitore prima della partenza:
– Il 50% della quota della borsa sarà consegnata al vincitore, dopo la conferma della sua disponibilità a partire nelle date indicate. Il vincitore potrà, dunque, prenotare alloggio e mezzi di trasporto, entro 7 giorni dal versamento della quota al 50% ( il primo versamento avverrà entro fine giugno).
– Il vincitore dovrà comunicare se l’alloggio prescelto sarà gratuito o a pagamento
– Il vincitore dovrà inviare all’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, prima della partenza, la copia della prenotazione dell’alloggio e di eventuali anticipi versati alla struttura alberghiera prescelta.
– Il vincitore sarà messo in contatto con gli organizzatori della Residenza di Drammaturgia Internazionale ed informato dell’eventuale possibilità di vitto e alloggio offerti gratuitamente o di convenzioni con le strutture alberghiere.

Obblighi del vincitore durante il soggiorno:
Al candidato vincitore del Premio “Paola D’Ambrosio” sarà richiesta:
– la partecipazione documentata agli eventi della Residenza di Drammaturgia Internazionale (corredata di video e foto realizzati dal candidato vincitore)
– la stesura di almeno tre recensioni o relazioni relative a spettacoli, incontri, workshop o eventi organizzati all’interno della Residenza.
– la redazione di un elaborato finale (max due cartelle di Word) inerente agli eventi più rilevanti.

Obblighi del vincitore dopo il soggiorno:
– Entro 30 giorni dalla data di rientro, indicata nei documenti di viaggio inviati preventivamente all’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, il vincitore è tenuto a consegnare la documentazione prodotta durante la sua presenza al Festival, così come indicato negli “obblighi del vincitore”.
– La documentazione, inerente all’attività svolta dal vincitore durante il Festival, sarà valutata dalla Commissione.
– La Commissione attesterà l’effettiva e attiva presenza del vincitore presso il Festival prescelto e verserà il rimanente 50% della quota della borsa al vincitore.

Il Presidente
(Antonia Lezza)

Napoli, 26 maggio 2016