Segnalazioni Volumi | Febbraio 2024






TEATRO

Carmen Lucia, Il Corpo, il Suono, la Scena: Per una drammaturgia sui corpi e sui suoni. Analisi della lingua di scena dei testi teatrali di Annibale Ruccello, Milano, BeaT, 2022

Questa monografia, che nasce da una ricerca per il sito www.teatro.unisa.it (fondato dalla Prof.ssa Antonia Lezza) si basa sull’analisi del testo delle opere di Annibale Ruccello, che si mostrano ancora aperte a nuovi percorsi di ricerca, nuove ipotesi di studio in prospettiva sincronica e diacronica,  per le sue visioni, la sua poetica, il suo modo di concepire il teatro come coinvolgimento dei sensi ed esplosione dell’inconscio, bottega d’artigianato, ma anche lavoro d’impresa...”

Andrea Camilleri, Il teatro certamente. Dialogo con Giuseppe Dipasquale, Palermo, Sellerio, 2023

Il teatro certamente è un libro di conversazioni. Gli interlocutori sono un ex e devoto allievo dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il regista Giuseppe Dipasquale, e il suo maestro di regia teatrale, Andrea Camilleri, con la sua sapiente e collaborativa sovranità. Discutono su quella che Camilleri chiama «dicibilità teatrale»: su come «trasformare le cose scritte in cose dette»…”


NARRATIVA

Graham Greene, Fine di una storia, Palermo, Sellerio, 2024

Sarah Miles e Maurice Bendrix sono stati amanti durante la guerra. Il loro è un amore clandestino, rabbioso, quasi feroce. Una passione così assoluta che perfino i terribili bombardamenti tedeschi su Londra sembravano solo un sottofondo rumoroso. Il marito di lei, Henry, alto funzionario, non aveva mai dato segno di sospettare. Poi, Sarah aveva troncato di netto la relazione, improvvisamente e senza nessuna spiegazione…


STORIA E SOCIETA’

Judy Batalion, Figlie della Resistenza. La storia dimenticata delle combattenti nei ghetti nazisti, Milano, Mondadori, 2023

Varsavia, 1943. Dopo aver assistito alla brutale uccisione di famigliari e vicini e alla violenta distruzione delle loro comunità, decine di giovani donne ebree – alcune ancora adolescenti – si organizzarono in un vero e proprio movimento di resistenza femminile antinazista. In veste di corrieri, combattenti armate, agenti dei servizi segreti e sabotatrici, queste «ragazze del ghetto» rischiarono la propria vita con coraggio e nervi d’acciaio...”

Giuseppe Gangemi, Senza tocco di campane. 1860-1870: le vittime civili taciute della Guerra Meridionale, Milano, Magenes, 2023

L’opera tratta dell’invasione garibaldina del Regno delle Due Sicilie, dell’invasione sabauda e delle principali rivolte che ne sono seguite: le prime conseguenti alla decisione di svolgere i plebisciti del 1860, le seconde all’annuncio delle elezioni politiche del 1861 e le successive: Alcara Li Fusi, Bronte, il Sannio, San Giovanni Rotondo, Carbonara, Scurcola, Montefalcione, Campolattaro, Casalduni, Pontelandolfo...”

Alessandro Masi, Vita maledetta di Benvenuto Cellini, Milano, Neri Pozza, 2023

Scultore, orafo, musico e scrittore, autore di una delle più celebri e avvincenti autobiografie della storia dell’arte, Benvenuto Cellini rappresenta il volto più controverso e sofferto di tutto il Rinascimento. Forse più ancora di quella di Caravaggio, la sua esistenza è stata segnata dalla violenza, dal crimine e dalla provocazione, ricca di colpi di scena, di avventure e leggendari cimenti...”

Gabriella Gribaudi, Terra bruciata. Le stragi naziste sul fronte meridionale, Napoli, Guida, 2023

L’ordine emanato il 18 settembre 1943 dal generale Kesserling comandava di resistere all’avanzata degli alleati lungo le linee di fortificazione e di ritirarsi lentamente distruggendo il territorio e lasciando alle spalle “terra bruciata” senza alcun riguardo verso la popolazione. Napoli e la Campania vennero a trovarsi sulla linea di fuoco quando era più forte il desiderio di vendetta verso gli italiani “traditori”, nel momento dello sbarco alleato e al centro di uno dei combattimenti più duri e sanguinosi della campagna d’Italia...”

Adrián N. Bravi, Adelaida, Roma, Nutrimenti, 2024

Una donna, un’artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’ Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile...”

Bernie Sanders, Sfidare il capitalismo, Roma, Fazi, 2024

Come possiamo accettare un sistema economico che rende i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri? Come possiamo accettare un sistema politico che permette ai super-ricchi di comprare elezioni e politici? Per Bernie Sanders – popolare senatore americano “socialista democratico”, due volte in corsa per la Casa Bianca – la rabbia contro lo status quo è giustificata...”

Enzo Acampora, Scarrupazione. Da abbarrucà a zuzzìmma parole napoletane dimenticate, Napoli, Dante & Descartes, 2023