Segnalazioni Volumi | Novembre2023


TEATRO

Samuel Beckett, Romanzi, teatro e televisione, traduzione di Gabriele Frasca, Milano, Mondadori, 2023

“Nonostante le sue opere siano considerate tra i caposaldi della letteratura novecentesca, questo volume – curato e tradotto integralmente da Gabriele Frasca – costituisce la prima edizione commentata delle opere di Samuel Beckett. Con la sola eccezione delle poesie, sono qui raccolti i principali testi narrativi e quasi tutte le pièce…”

Claudio Vicentini, Storia della recitazione teatrale, Venezia, Marsilio, 2023

“In una prospettiva aperta sulla straordinaria civiltà della recitazione sviluppata nei paesi d’Oriente e d’Occidente il libro traccia una storia della recitazione teatrale in cui le grandi figure della recitazione drammatica, i leggendari attori del teatro greco e romano, dell’età di Shakespeare e di Molière, del teatro romantico e del teatro contemporaneo, si collocano in un contesto più ampio dove emerge l’importanza delle forme di recitazione a torto considerate minori…”


NARRATIVA

Veronica Raimo, La vita è breve, eccetera, Torino, Einaudi 2023

“Durante una scossa di terremoto una donna si trova a letto con un uomo, ma quello non è il suo letto e lui non è il suo fidanzato. Inizia cosí uno di questi undici racconti irriverenti, comici e amari insieme…”

Erri De Luca, A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali, Milano, Feltrinelli, 2023

“In queste 101 voci napoletane Erri De Luca innesta cultura e storia di un’intera città e dei suoi abitanti. Lo fa liberamente, muovendosi da una parola all’altra in maniera apparentemente casuale – “a schiovere”, come si dice a Napoli, a vanvera…”

AA. VV., prefazione di Donatella Bernabò Silorata, Ebbrezze letterarie, Napoli, Colonnese, 2017

“Dieci racconti di dieci scrittori per raccontare gli aspetti più disparati dell’ebbrezza: la passione, la voluttà, la gioia, l’euforia, la confusione, l’eccitazione, la vera e propria ubriachezza. Dal pulp al sognante, dallo struggente al noir dieci declinazioni per un tema che affascina e avvince con rapidità ed esattezza calviniana…”

Ada Grecchi, prefazione di Gianni Letta, Una donna e il suo tempo, Milano, Mursia, 2023

“La testimonianza di Ada Grecchi è quella di una donna forte, tenace e coraggiosa che dal secondo dopoguerra è riuscita con difficoltà e determinazione a realizzarsi nel mondo del lavoro e nello stresso tempo a costruirsi una famiglia in un’epoca in cui l’ascensione sociale di una donna era un sogno…”

Daniele Mencarelli, Fame d’aria, Milano, Mondadori, 2023

“Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D’un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla…”

Giorgio Taffon, SALVARE ANASTASIA e altri racconti fra teatro e vita, Roma, EdiLet, 2021

“Rari i libri di racconti su un unico tema, anche perché si rischia la monotonia, la ripetizione e la noia. Taffon invece, restando nel mondo del teatro, riesce a variare il tema e, dall’interno di un vissuto ricco di sfumature e direi spesso di inverosimili accadimenti, narra non quel che avviene sul palcoscenico, ma nella vita privata di scenografi, registi, attori, sceneggiatori. Insomma il mondo che sta dietro le quinte e dopo le quinte…”


STORIA E SOCIETA’

Claudio Fracassi, Un uomo da bruciare. Giordano Bruno. Le idee rivoluzionarie, l’amore, la morte sul rogo, Milano, Mursia, 2023

“Fu bruciato come «eretico». Ma le riflessioni, le battaglie, le inaudite scoperte di Giordano Bruno andavano molto al di là delle sanguinose diatribe religiose che nel XVI secolo squassavano l’Europa. Il filosofo di Nola esplorava non solo i cieli infiniti, ma la società, l’animo delle persone, la forza inaudita dell’amore che muove il mondo, perché «non vi è servo che non provenga da antichi re, non vi è re che non provenga da antichi servi»…” 

Eduardo Cicelyn, disegni di Francesco Clemente, Quarantena Napoletana, Milano, Neri Pozza, 2023

“Ogni mattina un uomo, il protagonista di questo libro, sale sul suo scooter e per un’ora buona se ne va a zonzo nella sua bellissima città. Fin qui, nulla di insolito. Se non fosse che la città, Napoli, è deserta e blindata dal lockdown e che quell’uomo, Eduardo Cicelyn, fondatore del Museo cittadino d’arte contemporanea, compie anche un piccolo peccato di hybris: racconta le sue solitarie escursioni sulle pagine di un quotidiano…”

Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Il grifone, Milano, Mondadori, 2023

“Nicola Gratteri e Antonio Nicaso illustrano questa metamorfosi citando cifre e documenti, a dimostrazione del fatto che la mafia, e in particolare la ‘ndrangheta, agisce ormai su scala globale, spacciando droga, riciclando denaro, compiendo truffe finanziarie e vendendo armi in ogni parte del pianeta, senza nemmeno doversi spostare da casa…”

Luca Tescaroli, Pentiti. Storia, importanza e insidie del fenomeno dei collaboratori di giustizia, Catanzaro, Rubbettino, 2023

“La ricostruzione avvincente da una prospettiva inedita dell’ultimo quarantennio della storia criminale della Nazione. Il volume ripercorre il lungo cammino che ha portato a introdurre una normativa premiale per proteggere e assistere efficacemente chi collabora seriamente con la giustizia nel nostro Paese…”