Chi siamo

Il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, associazione culturale a Napoli nel 1998 e da allora presieduto dalla Professoressa Antonia Lezza, ha come naturale vocazione lo studio, l’archiviazione e la formazione. La sede, oltre ad accogliere una ricca Biblioteca e l’Archivio Aggeo Savioli (uno dei più importanti per la ricostruzione della Storia del Teatro del secondo Novecento), ospita ciclicamente seminari interdisciplinari e incontri con artisti del teatro meridionale e nazionale, spettacoli in anteprima, reading di attori, presentazioni di libri di teatro e di poesia. Cerca di favorire scambi culturali. Annualmente emana bandi di ricerca.

Supporta la pubblicazione di “Quaderni” inerenti alla cultura teatrale. Incoraggia la conoscenza del teatro contemporaneo tramite segnalazioni e programmazioni di spettacoli. L’Associazione ha, fin dalla sua fondazione, curato l’edizione trimestrale di un “Notiziario” con finestre sui fermenti culturali attuali. Nel 2019, inoltre, ha scelto di incrementare le attività di pubblicazione e divulgazione di contenuti teatrali e culturali puntando proprio ai canali digitali. Il primo passo è stato la realizzazione di un nuovo sito web che permette la pubblicazione costante e aggiornata di notizie sempre attuali nei settori di interesse dell’Associazione stessa.

Progetti
I nostri progetti sono vere e proprie indagini nel mondo del teatro. Attraverso ricerche approfondite e multidisciplinari, cerchiamo di svelare aspetti inediti della storia del teatro, di analizzare le tendenze contemporanee e di promuovere nuove forme di espressione artistica.
Le nostre iniziative sono occasioni uniche per incontrare artisti, studiosi e appassionati di teatro. Organizziamo conferenze, seminari, spettacoli, letture e presentazioni di libri, sempre con l’obiettivo di stimolare il dibattito e la riflessione.
La didattica è un pilastro fondamentale della nostra attività. Organizziamo workshop e seminari tenuti da esperti del settore, rivolti sia a professionisti che a appassionati. Il nostro obiettivo è trasmettere le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e apprezzare al meglio il teatro.
Le nostre pubblicazioni sono il frutto di anni di ricerca e di studio. Attraverso libri, saggi e articoli, condividiamo con il pubblico i risultati delle nostre indagini e offriamo un contributo alla diffusione della cultura teatrale.

In memoria ad Aggeo Savioli il Centro Studi Teatro ha curato la digitalizzazione dell’archivio custodito presso la nostra sede.

La Biblioteca

Il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo è un punto di riferimento per la promozione e la diffusione della cultura teatrale. Organizziamo eventi, mostre, convegni e seminari per approfondire la conoscenza del teatro e sostenere la produzione artistica contemporanea. Spero che questa presentazione sia di tuo gradimento! Fammi sapere se hai bisogno di altre modifiche o suggerimenti.

come e perchè Associarsi

Unisciti a noi e fai la differenza!

In qualità di socio, potrai godere di numerosi vantaggi e, allo stesso tempo, contribuire a un progetto culturale importante

i tuoi Benefici

il tuo contributo

CENTRO STUDI SUL TEATRO NAPOLETANO, MERIDIONALE ED EUROPEO

Via Matteo Schilizzi, 16
80133 – NAPOLI

p.i. / c.f.: 94164750633

IBAN IT34B0760103400000017215807

Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo

Via Matteo Schilizzi, 16 – 80133 – NAPOLI

p.i. / c.f.: 94164750633

IBAN IT34B0760103400000017215807