CANTIERI VIVIANI – Laboratori didattici

Il progetto didattico (a cura di Antonia Lezza) intitolato Alfabetizzazione, conoscenza e approfondimento dell’opera di Viviani, nasce dal presupposto che, nonostante la sua importanza e la sua originalità di forme e nonostante la pubblicazione del teatro in sei volumi e delle poesie, Viviani sia un autore poco conosciuto e quasi mai analizzato nei percorsi di studi scolastici. Il progetto coinvolge otto scuole, dalla materna alle superiori, impegnate in un articolato processo di avvicinamento all’opera del grande drammaturgo.

Di seguito il programma delle giornate didattiche che si svolgeranno nei giorni 25 e 26 maggio presso le Antiche Terme di Castellammare di Stabia.

Giorno 25
Scuola Media Statale “Stabiae” con la partecipazione di Lello Giulivo.
Istituto Comprensivo Statale “F. Di Capua” con la partecipazione di Gino Curcione.
IPSSEOA “Raffaele Viviani” – accoglienza.
Istituto Tecnico Statale “Renato Elia” con la partecipazione di Lello Giulivo, Patrizia Spinosi e Tonino Taiuti.

Giorno 26
Scuola Materna Primaria “Basilio Cecchi” con la partecipazione di Annarita Vitolo.
Istituto Comprensivo 2 “Panzini” con la partecipazione di Annarita Vitolo.
Liceo Classico “Plinio Seniore” – Tavola rotonda “Potere, censura e spettacolo durante il fascismo”. Da Scalo Marittimo al tema dei migranti: dibattito. Interviene il prof. Pasquale Iaccio.
I.S.S. “Enzo Ferrari” – presentazione video.

(Tutor del progetto: Vincenzo Albano, Antonella Babbone, Ferdinando Guarino e Paola Guida).

LA PASSIONE DI C

A dicembre 2023 ho condotto un workshop presso la sede del Centro Studi sul Teatro

Graduatoria Borsa di studio “TEATRO A NAPOLI”

Dopo aver esaminato le candidature pervenute e con parere unanime, la commissione, composta dal Presidente

Bando di selezione Borsa di Studio “TEATRO A NAPOLI”

IlCentro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, Associazione no-profit presieduta dalla già professoressa Antonia

Elenco ammessi al Seminario In guerra col mondo è la pazzia, a cura di Rosario Palazzolo

In guerra col mondo è la pazzia – Seminario a cura di Rosario Palazzolo Elenco

Bando di selezione per 10 partecipanti al seminario con Rosario Palazzolo

L’Associazione Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo promuove il bando di selezione per

2023 – X Edizione Seminario con Enzo Moscato.

La Commissione costituita da Antonia Lezza, Elvira Russo, Annalisa Aruta Stampacchia, Presidente Antonia Lezza, ha