Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “CovidNenia” di Ariele D’Ambrosio

Ottobre 2 @ 11:30 - 12:30

Sabato 2 ottobre ore 11:30 spazio aperto della libreria “IoCiSto”
V. Domenico Cimarosa, 20 al Vomero
accanto alla Funicolare Centrale di P.za Fuga.

“COVIDNENIA
calembour per una pandemia”
di
Arie D’Ambrosio
grafica di Ivana Gaeta
illustrazioni di Daniela Pergreffi
Diogene Edizioni

 

Gli autori

Ariele D’Ambrosio, napoletano nato a Firenze nel 1953, è poeta e scrittore, saggista e perfomer. Per oltre quaranta anni ha esercitato la sua attività professionale di clinico medico, specialista in medicina interna, presso l’ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. Teorico della Poesia Orale secondaria Contemporanea – POC, è nella prassi dalla scrittura alla performance.
Nel 1983 inizia la ricerca sulla oralità in poesia e realizza il suo “teatro di poesia” detto TeatroConcerto. Nel 2015 è invitato all’8a edizione di RicercaBO, laboratorio di nuove scritture, curato da Renato Barilli e Niva Lorenzini. Premio Eduardo Nicolardi per la poesia, XXI edizione 2011. Nel 1999 partecipa ai corsi del CET di Mogol per approfondire il rapporto tra Poesia, Canzone Popolare e Canzone POP. Alcune pubblicazioni: il saggio critico POC Per una prassi di Poesia Orale Secondaria Contemporanea; Attorno all’equilibrio della coda – Foto>>Poesie; Pulcinella Stanco – seduto sul marciapiede del mondo – canto di rabbia e di amore; Canzone per Nejra – tra guerra e terrorismo; Cavallo Imperatondo.

Daniela Pergreffi, reggiana di nascita e napoletana di adozione, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Artista e illustratrice, ha al suo attivo collaborazioni con case editrici italiane e straniere e diverse esposizioni. Dal 2008 insegna Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ivana Gaeta, napoletana d.o.c., dopo anni da grafico in prima linea ed esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione, nonché svariati anni da girovaga presso le accademie d’Italia, attualmente è in pianta stabile a Napoli dove insegna Graphic design presso l’Accademia di Belle Arti.

Dettagli

Data:
Ottobre 2
Ora:
11:30 - 12:30