LIBRERIE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Libreria Antiquaria Il Libro ritrovato del dott. Luca Fusco
La Libreria Antiquaria del dott. Luca Fusco è stata aperta nell’ottobre del 1998 a Napoli, una prima sede era ubicata di fronte allo storico Palazzo Doria d’Angri da cui Garibaldi il 7 settembre 1860 annunciò la conquista della capitale borbonica; in seguito l’attività fu spostata per oltre un decennio presso le Terme di Fiuggi divenendo un punto di riferimento per studiosi e collezionisti in Ciociaria.
Attualmente è presente in via Salvator Rosa 125/a, conosciuta con l’antico nome di Infrascata, strada di collegamento tra Arenella Vomero e centro storico.
La passione e la costante ricerca di Luca Fusco, laureato presso l’Università Federico II di Napoli con specializzazione Storico-archivistica, lo hanno avvicinato al mondo dell’antiquariato e modernariato librario.
La sua Libreria Antiquaria offre un’ampia sezione dedicata al Teatro napoletano oltre che numerosi copioni teatrali, anche manoscritti di inizi ‘900, di autori come Edoardo Pignalosa, Luigi Campesi, Eduardo d’Acierno, Eduardo Scarpetta, Francesco Paolillo, Umberto Paolillo Esposito.
Grande attenzione è riservata a numerosi commediografi e autori teatrali come Praga, D’Annunzio, Pirandello, Chiarelli, Giacosa, Niccodemi, Bracco.
Inoltre un vasto reparto è dedicato alle edizioni della Piedigrotta, alle Canzoni della tradizione napoletana con autori come E.A. Mario, Gambardella, De Curtis ed anche ai Libretti d’opera.
L’amore per la storia della città di Napoli ha permesso un’attenta ricerca di testi e documenti di vari argomenti (storia, architettura, folklore, gastronomia, iconografia) dal periodo borbonico agli anni ’50.
Nei 25 anni di attività della libreria sono stati pubblicati oltre 70 cataloghi librari con un’offerta di varie migliaia di titoli e si sono consolidati i rapporti con clienti presenti in tutta la penisola italiana e con alcuni Dipartimenti universitari di studi italiani all’estero.
L’evoluzione telematica e la presenza su Maremagnum, Abebooks ed Ebay hanno permesso la vendita dei libri e la conoscenza dell’attività della libreria anche in America del nord, Giappone, Australia e Cina oltre a vari paesi europei.
La Libreria antiquaria “Il Libro ritrovato di Luca Fusco” nel tempo ha anche realizzato alcune Mostre, ha promosso attività rivolte a Istituti scolastici, ha partecipato a Fiere e Mostre librarie italiane.
Il motto della libreria è:
“Ogni libro aspetta il suo lettore e il nostro compito è farli incontrare”