Vincenza Modica

VINCENZAMODICA1959Napoli

Nata a Napoli nel 1959, Vincenza Modica inizia la sua carriera di attrice nel 1982, lavorando con il “Teatro dei Mutamenti” di Antonio Neiwiller, dove viene sperimentata una nuova tecnica artistica che consiste nell’azzeramento del linguaggio testuale facendo riferimento all’avanguardia polacca. A partire da questa esperienza, che la vedrà impegnata per sei anni, fonda e dirige diversi laboratori teatrali, rivolti sia ai bambini che agli adulti, realizzando alcuni spettacoli: Solo…in QuindiciOre secolari ed istantaneeViaggio all’incontrarioProva d’attore, di cui cura la regia.

Tra il 1992 e il 1993 cura il progetto “Un Laboratorio Teatrale Itinerante” svolgendo una prima indagine sul rapporto tra teatro, musica e poesia, e contemporaneamente inizia la sua collaborazione con il drammaturgo Enzo Moscato, con il quale mette in scena vari spettacoli: RasoiSull’ordine e il disordine dell’ex macello pubblico, fino ad arrivare al più recente Hotel de l’Univers.

Da dieci anni Vincenza Modica dirige il laboratorio “Sentimento del Tempo” dove, avvalendosi della collaborazione di diversi artisti, porta avanti la ricerca sull’incontro tra le arti e i linguaggi e i sui possibili “sconfinamenti”. L’attrice, inoltre, ha collaborato con attori e registi come: Leo De Berardinis, Toni Servillo e Mario Martone (Rasoi). Uno degli ultimi progetti realizzati è il laboratorio teatrale Neiwilleriana, con Gaetano Marcellino, Giancarlo Savino e Giuliano Lo Priore.

[Pubblicato sul Notiziario, n. 13, gennaio – febbraio 2004]