Martedì 24 giugno, alle ore 17.30, presso lo Spazio ICULT di Viterbo si svolgerà la presentazione con reading di Jean-Luc Lagarce, Music-Hall. Del lusso e dell’impotenza. La presentazione del volume edito da Cronopio (collana rasoi 2014) a cura di Gioia Costa prevede l’intervento di Daniele Camilli.
Lettura drammatizzata del testo teatrale Music-Hall con l’attrice Serra Yilmaz
Lettura dei brani dagli scritti Del lusso e dell’impotenza a cura di Milena Vukotic
Per la prima volta Cronopio pubblica un testo teatrale e una raccolta di brevi saggi e appunti di Jean-Luc Lagarce, autore francese scomparso prematuramente nel 1995 e finora poco conosciuto in Italia e pubblicato solo, in una selezione di testi, dalla UBUlibri.
Music-Hall è un testo per tre personaggi sulle vicende precarie del mondo teatrale attraverso le parole di un’attrice e dei suoi due “boys”, attori comprimari che la accompagnano nella tournée.
Del lusso e dell’impotenza è, invece, una raccolta di brevi saggi e articoli commissionati a Lagarce dai teatri (programmi di sala o di stagioni teatrali) o da riviste specializzate, tra la seconda metà degli anni ’80 e il 1995.
Il volume è a cura di Gioia Costa che nella sua postfazione La frase appena socchiusa…, sottolinea la “potenza” delle parole di Lagarce, evocando l’Hegel dell’Estetica che “auspicava che i copioni venissero rinchiusi in cassaforte per preservarne il soffio, il respiro, la vita, per evitare che diventassero letterari. Ma i testi teatrali nascono nel respiro, si risvegliano appena lasciano la pagina e assumono subito un corpo, un’andatura, un passo. Lagarce ha creato una lingua per dire l’indicibile e pubblicarlo è lanciare la sfida (…) Senza le parole degli artisti siamo ciechi”.