L’“Associazione Sigismondo Malatesta” ha istituito, a partire dal 2009, il Premio “Opera Critica” per studi di Letteratura,Teatro e Arti dello spettacolo allo scopo di promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi in questi settori. Il 15 novembre 2010 (con scadenza 15 gennaio 2011) è stato pubblicato il Bando della Seconda edizione (2011).
Il Premio (€ 3000 + pubblicazione nelle Collane Malatestiane, Pacini Editore) viene assegnato all’autore di uno studio monografico inedito in lingua italiana, di taglio comparatistico o inter artes, che presenti particolari qualità analitiche e metodologiche e costituisca un contributo originale nel campo degli studi di Letteratura o di Teatro e Arti dello spettacolo.
L’autore dell’opera, inedita, non deve aver superato i 35 anni di età.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 28 maggio 2011 al termine del Colloquio di Santarcangelo. La Giuria dell’Edizione 2011 è composta da Paolo Amalfitano (Presidente), Silvia Carandini, Gianni Iotti, Fausto Malcovati, Guido Paduano, Matteo Palumbo, Claudio Vicentini.
Il Bando e la Scheda di partecipazione della II edizione sono pubblicati sul sito dell’ “Associazione Sigismondo Malatesta” www.sigismondomalatesta.it