Concorso di drammaturgia Premio “La carrozza degli Hobos” – I edizione

CONCORSO DI DRAMMATURGIA CAMPANA – I Edizione, 2011

PREMIO “LA CARROZZA DEGLI HOBOS”

Bando di partecipazione

1.     I gruppi teatrali Compagnia La Carrozza d’Oro e Hobos Teatro indicono il Concorso di Drammaturgia Campana

Premio “La carrozza degli Hobos”

2.    Alla selezione possono partecipare Autori che, alla data del 30 giugno 2011, abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano nati in una delle province campane o che abbiano ascendenze genitoriali in una delle province campane.

3.    Ciascun Autore può partecipare inviando un testo teatrale originale, inedito e a tema libero, in lingua italiana con eventuali sonorità linguistiche campane. Non sono ammessi adattamenti da altre opere, teatrali e non.

4.    I testi teatrali, con due o più personaggi e di qualunque genere drammaturgico, devono corrispondere a una messa in scena che abbia una durata di un’ora o, comunque, non inferiore a cinquanta minuti e non superiore a settanta minuti.

5.    Le domande di partecipazione, con gli allegati indicati al punto 7, devono essere inviate, entro il 30 settembre 2011, a mezzo posta elettronica all’indirizzo: lacarrozzadeglihobos@gmail.com

6.    Entro 30 giorni dalla ricezione del materiale spedito per posta ordinaria, sarà inviata una mail di risposta, che testimonierà l’avvenuta ricezione. In caso di mancata risposta, al mittente è fatto obbligo di confermare il regolare arrivo del materiale inviato, a mezzo posta elettronica all’indirizzo: lacarrozzadeglihobos@gmail.com

7.    Alla domanda di partecipazione, l’Autore deve allegare la seguente documentazione:

·         il copione del testo teatrale,

·         una dichiarazione che trattasi di opera originale, anche già rappresentata, ma mai edita a stampa,

·         il modulo di iscrizione secondo la scheda allegata, completo dei dati anagrafici e di un breve curriculum dell’Autore e una breve sinossi del testo inviato,

·         la documentazione (fotocopia di Carta d’Identità o altra idonea certificazione) comprovante la nascita (o la derivazione in linea genitoriale) dell’Autore in una delle province della Regione Campania,

·         la copia del presente bando, firmata dall’Autore, comprovante l’incondizionata accettazione di tutte le sue clausole.

8.    La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata da Alfredo Giraldi, Luana Martucci, Daniele Mattera, Pasquale Napolitano.

9.    Fra tutti quelli che avranno inviato il materiale indicato al punto 7, saranno selezionati gli Autori ammessi alla seconda fase. I loro nomi saranno comunicati, entro il 15 novembre 2011, via posta elettronica a tutti i partecipanti.

10. Gli Autori selezionati per la seconda fase saranno invitati, a mezzo posta elettronica e/o telefono, a partecipare a una riunione di conoscenza con i membri della Commissione, entro il 30 novembre 2011. La sede del colloquio sarà comunicata a tempo debito. La mancata partecipazione a tale riunione vale come rinuncia alle ulteriori fasi di selezione.

11.  A tutti gli Autori, selezionati per la seconda fase, sarà comunicato, entro il 31 dicembre 2011, il nome dell’Autore vincitore, via posta elettronica. Il vincitore sarà contattato anche per via telefonica, per l’organizzazione delle ulteriori fasi del Premio.

12. La Commissione si riserva la possibilità di non riconoscere nessun testo idoneo per l’attribuzione del Premio.

13. L’Autore risultato vincitore avrà il diritto di partecipare alla Rassegna di Teatro Indipendente “Torrefazione Teatrale, II Edizione 2011 – 2012”, organizzata dalla Compagnia La Carrozza d’Oro, presso lo Spazio Teatrale Il Torchio di Somma Vesuviana (Napoli).

14. Lo spettacolo, completo di cast, regia, tecnico luci e suoni, scenografia e costumi, allestito dalla Compagnia a cui l’Autore avrà affidato la messa in scena, dovrà avere la durata di 1 ora (o, comunque, non inferiore a cinquanta minuti e non superiore a settanta minuti) e sarà rappresentato a chiusura della rassegna, nel mese di maggio 2012.

15. La Commissione avrà cura di stabilire il contatto fra la Compagnia indicata dall’Autore e la Direzione Artistica della Rassegna Teatrale, per stabilire i tempi e i modi di partecipazione, secondo la regolamentazione stabilita dagli Organizzatori della suddetta Rassegna Teatrale.

16. In questa e in ogni successiva presentazione, lo spettacolo dovrà riportare l’indicazione “Vincitore del Premio La carrozza degli hobos, I Edizione 2011”.

Il Comitato Organizzatore

Napoli, 30 giugno 2011