Premio Masaniello 2010 – Napoletani Protagonisti

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il riconoscimento ai napoletani protagonisti; di nuovo in scena il “Premio Masaniello 2010 – Napoletani Protagonisti”, che nasce dall’idea di valorizzare il patrimonio culturale napoletano e mettere in luce il quartiere del Mercato, cuore storico e pulsante di Napoli.
Come nelle precedenti edizioni, anche il programma 2010, la cui serata finale si terrà sabato 25 settembre 2010, alle ore 20.00, avrà come sfondo la Piazza e la Basilica del Carmine Maggiore, che fu teatro della storica rivoluzione del pescivendolo Tommaso Aniello d’Amalfi.
Aprirà la serata, condotta da Lorenza Licenziati, la splendida voce di Yamila Rumajor Sosa con “Canzone di punta e di bastone” di Franzese/Campagnoli, colonna sonora della manifestazione; seguita dall’introduzione di Rosario Ruggiero” ‘O mare ‘e Napule” commentata dalle immagini di Mauro Caiano dedicate alla città dal mare.
Si esibiranno sul palco, arricchito dalla splendida scenografia di Pasquale Farro, il chitarrista Enrico Mosiello, Marianna Mercurio, la posteggia marinara di Rino Napolitano, Maria Luisa Acanfora, Carmine Lauretta e, in omaggio ai tradizionali legami con la Spagna, Dominga Andrias.
In conclusione: PREMIO MASANIELLO 2010 e medaglia d’argento Presidenza della Repubblica a P. Massimo Rastrelli – Valor Civile.
Premiati, con il Masaniello dello scultore napoletano Domenico Sepe: Nazario Napoli Bruno (poesia napoletana), Marina Faiella (ricerca scientifica), Leonardo Ippolito (spettacolo), Carlo Missaglia (canzone napoletana), Sandro Petrone (giornalismo), Mariano Rigillo (teatro), Maurizio Vitiello (critica d’arte), Sergio Zazzera (parlata napolitana), Gennaro Borriello (artigianato), Mariella Bottiglieri (imprenditoria), Antonio De Cesare (editoria), Lino Ferrara (nautica da diporto), Vincenzo Onorato (sport vela), Domenico Pellegrino (turismo), Domenico Picone (tutela e sicurezza ambiente marino), Angela Procaccini (istituto nautico), Gigi Finizio che si esibirà in concerto.
Leggeranno le motivazioni: Roberta Combattente, Lucrezia Girardi, Maria Grazia Renato; parteciperanno gli allievi dell’Istituto Isabella D’Este.
La giuria è composta dal Presidente Fiorella Franchini, da Silvana Capuano, Annalisa Di Nuzzo, Pasquale Farro, Aldo Franci, Antonello Gallo, Marinella Gimmelli.