"PICCOLA BOTTEGA DELL'ARTE": a giugno il breve corso di propedeutica teatrale multidisciplinare per bambini dai 5 ai 10 anni presso la sede dell'Associazione

12/06/2019
"PICCOLA BOTTEGA DELL'ARTE": a giugno il breve corso di propedeutica teatrale multidisciplinare per bambini dai 5 ai 10 anni presso la sede dell'Associazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Liberamente ispirato al volume
Oltre il sipario. Misteri e Mestieri del Teatro
di Stella Casiraghi e Rosalba Suelzu
Skira kids, 2018

 
PICCOLA BOTTEGA DELL’ARTE
Dietro le quinte del teatro
 
Da un’idea di Antonia Lezza
Progetto a cura di Stefania Tirone
 
Breve corso di propedeutica teatrale multidisciplinare
per bambini dai 5 ai 10 anni

 
“Per scoprire chi sono il regista e l’attore, lo scenografo e il costumista, cosa fa un truccatore e quali sono gli attrezzi necessari per costruire le scene. E anche molto di più”
 
PRIME TAPPE
Mercoledì 12 giugno – dalle ore 15:00
Martedì 18 giugno – dalle ore 15:00
Presso la sede dell’Associazione
Via Matteo Schilizzi, 16
80133 – Napoli

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria (tramite modulo)
Posti limitati

Incontri aperti ai genitori
(presenza facoltativa)
 
DESCRIZIONE
Lo spettacolo teatrale è frutto di un lavoro di gruppo: il talento di coloro che non appaiono di fronte al pubblico è importante quanto la competenza di coloro che agiscono dietro le quinte. Il pubblico stesso ha un ruolo fondamentale.
Di tutte queste figure esploreremo le caratteristiche, i ruoli e gli “attrezzi”. I piccoli partecipanti si cimenteranno, inoltre, nei diversi campi dell’arte teatrale e, tramite attività stimolanti e divertenti, impareranno a utilizzare gli attrezzi di ogni mestiere.
Il progetto propone un percorso di formazione culturale che, attraverso l’utilizzo di mezzi ludico-espressivi, intende stimolare interessi, sviluppare capacità e favorire un affiatato lavoro di squadra in un contesto adeguato in grado di valorizzare le abilità di tutti.
Il volume “Misteri e Mestieri del Teatro” fornirà le linee guida del percorso (con possibile integrazione di alcuni elementi e figure: il drammaturgo, il suggeritore, il produttore/impresario, la fotografia, la locandina, la musica, etc..).
Il percorso mira principalmente a creare consapevolezza del legame esistente tra le varie parti. Basandosi su tre elementi fondamentali (il gruppo, il gioco e la globalità del sapere) il corso ha come obiettivo l’accrescimento della conoscenza dell’intera macchina teatrale, della sua completezza e complessità, della sua bellezza e della sua magia.
Il corso si propone soprattutto di formare lo spettatore.
I gruppi e le attività proposte saranno diversificate secondo le diverse età.
 
Non si tratta di un corso di recitazione, né di un laboratorio per spettacoli.
 
 
Clicca qui per scaricare il comunicato
 
Clicca qui per scaricare la locandina
 
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione
(da inviare a info@centrostuditeatro.it)